Installare Gimp su Mac OS X Tiger

22 Giugno 2008 | Pubblicato da Stefano Ubbiali | 121 views

Dal titolo del post avrete già intuito che si parla di Gimp, il famoso e molto diffuso programma di fotoritocco Open Source. I MacUser meno esperti penseranno di essere in grado di installarlo, ma è qui che si sbagliano, dato che Gimp necessita di X11 per poter funzionare.

Per installare l’X11 occorrono i CD di Mac OS X sui quali sono presenti i file .pkg necessari. Innanzitutto inserite il CD 1, apritelo e spostatevi nella cartella XCodeTools e subito dopo in Packages, ora avviate il file X11SDK.pkg. Non è tutto, infatti sarà necessario installare anche il file X11User.pkg situato in System/Installation/Packages.

Dopo aver seguito i passaggi precedenti bisogna scaricare Gimp, per far questo collegatevi alla seguente pagina di Download. Terminato il download aprite il file .dmg e eseguite l’installazione come di consueto. Ora Gimp dovrebbe funzionare senza problemi! :mrgreen:

Ti è piacuto questo post? Per non perderti nemmeno un articolo ti consiglio di abbonarti al Feed RSS, per ricevere comodamente sul tuo computer tutte le news pubblicate!
Condividi questo Post:
  • Technorati
  • Digg
  • del.icio.us
  • StumbleUpon
  • YahooMyWeb
  • Live
  • TwitThis
  • Google
  • Wikio
  • Facebook
  • Upnews
  • Reddit
  • E-mail this story to a friend!
  • NewsVine

Ti potrebbero interessare anche questi Post:

  1. 6 Commenti to “Installare Gimp su Mac OS X Tiger”

  2. Da lodewick il 29 Luglio 2008 | Rispondi

    Grazie delle dritte, ora funzia! :cool:

  3. Da Stefano Ubbiali il 30 Luglio 2008 | Rispondi

    Di niente :D

  4. Da Melania il 26 Novembre 2008 | Rispondi

    Ciao,sono una neo MacUser e sto sbroccando con sta installazione di Gimp, k come tu stesso hai detto è un casino…!Ho seguito le indicazioni k hai postato, ma non avendo il cd ho scaricato il file dmg dal sito e l’ho messo dentro al packages del mio HD.
    Giusto?
    Però fatto ciò quando apro l’applicazione Gimp mi dice lo stesso che richiede X11.
    Perche?
    Ah,non riesco a trovare l’altro x11sdk.dmg.
    Mi puoi aiutare, please?????? :???: :???: :?:

  5. Da Stefano Ubbiali il 26 Novembre 2008 | Rispondi

    Ciao Melania
    innanzitutto mi smembra strano he se hai un Mac non hai i CD… :D
    Cmq non devi copiare il file dmg in packages, ma lo devi aprire ed installare.
    Per l’altro file non so cosa dire… :neutral:

  6. Da melania il 3 Dicembre 2008 | Rispondi

    Ciao, ho recuperato i cd che avevo a casa dei miei…ho fatto come hai detto tu….e finalmente ci sono riuscita!!!!!FUNZIONA….
    Grazie per il tuo post è stato utilissimo.
    Melania :mrgreen: :lol: :mrgreen:

  7. Da Stefano Ubbiali il 3 Dicembre 2008 | Rispondi

    Figurati ;)
    Grazie a te per la visita :D

Scrivi un commento!