Rilasciato WordPress 2.6

15 Luglio 2008 | Pubblicato da Stefano Ubbiali |

Questa mattina è stata rilasciata una nuova versione di WordPress, la 2.6, già disponibile da tempo in versione beta. Sono presenti numerose novità e correzioni:

  • Gestione versioni Sistema di gestione delle revisioni di articoli e pagine.
  • Press This! Un bookmarklet per che fornisce un popup intelligente e veloce per pubblicare “al volo” sul proprio blog mentre navighiamo il web.
  • Google Gears Con questa prima implementazione molti file del lato amministrativo possono essere mantenuti in una copia locale velocizzando enormemente il passaggio da una funzione all’altra. Supportato da IE e FF e a breve anche da Safari e Opera.
  • Anteprima temi Quando si seleziona un tema questi viene presentato in anteprima senza dover effettivamente attivarlo, permettendo di verificarne la correttezza prima di renderlo disponibile al pubblico.
  • Conteggio parole Non si dovrà più tirare ad indovinare di quante parole è composto il nostro articolo..
  • Didascalia immagine, per poter aggiungere una didascalia alle proprie immagini sullo stile di Political Ticker does.
  • Gestione di massa dei plugin.
  • Una completa revisione del controllo immagine per permettere inserimenti, fluttuazioni e ridimensionamenti facili alle proprie immagini. Ora completamente integrato con l’editor WYSIWYG.
  • Riordinamento delle gallerie tramite Drag-and-drop.
  • Avviso di aggiornamento plugin tramite bubble.
  • Avatar standard personalizzabile.
  • Caricamento di media anche con l’editor in modalità a schermo pieno.
  • Pubblicazione remota tramite XML-RPC e APP disabilitata di base,ma è possibile riattivarli facilmente tramite la finestra delle impostazioni.
  • Supporto SSL completo nel codice di WP e possibilità di forzare l’SSL per migliorare la sicurezza.
  • Possibilità di avere diverse migliaia di pagine o categorie senza problemi di interfaccia.
  • Possibilità di spostare il file wp-config e la directory wp-content in un posizione personalizzata.
  • Selezione di un insieme di caselle di spunta tramite l’uso di “shift-clic.”
  • Possibilità di passare dall’uploader Flash a quello classico.
  • Una serie di miglioramenti alla sicurezza proattiva, che comprendono i cookie e le interazioni col database.
  • Versioni migliori e più veloci di TinyMCE, jQuery, e jQuery UI.
  • La versione 2.6 corregge circa 194 bachi.

[Via WordPress Italy]

Il mio consiglio (e di tutti i blogger e webmaster sensati :mrgreen:) è di aggiornare.

L’aggiornamento del proprio Blog è un’operazione delicata, che deve essere svolta con cura e attenzione, per questo, se non siete esperti, vi sonsiglio di seguire queste semplici indicazioni.

  1. Backup: Prima di iniziare ad aggiornare la piattaforma è consigliabile eseguire due Bacup, uno del Database di WP e uno invece dei files. Per effettuare il backup di quet’ultimo sarà sufficiente collegarsi con un client FTP al proprio server e scaricare sul disco della propria macchina tutti i file presenti nella directory di wordpress. Invece utilizzeremo WordPress Database Backup per effettuare una copia delle tabelle contenute nel DB utilizzato dal nostro CMS. E’ raccomandata anche la disattivazione di tutti i plugin.
  2. Upload: La seconda fase consiste nell’upload sul server del files necessari all’upgrade. Per fare questo colleghiamoci a WordPress Italy per effetuare il download di WP. Una volta terminato, scompattate l’archivio in una qualsiasi cartella del vostro. Ora, collegatevi al vostro server tramite un Client FTP (FileZilla, Cyberduck, gFTP, ecc.) e sovrascrivete tutti i file con quelli nuovi, stando bene attenti a non sostituire il file wp-config.php e wp-content, per nessun motivo questi due files devono essere cancellati!
  3. Upgrade: Dopo aver terminato l’upload dei file sarà sufficiente collegarsi al pannello di gestione del blog per effettuare l’upgrade in pochi secondi.

Aggiornamento riuscito ;)

Condividi questo Post:
  • Technorati
  • Digg
  • del.icio.us
  • StumbleUpon
  • YahooMyWeb
  • Live
  • TwitThis
  • Google
  • Wikio
  • Facebook
  • Upnews
  • Reddit
  • E-mail this story to a friend!
  • NewsVine

Ti potrebbero interessare anche questi Post:

  1. 1 Trackback(s)

  2. Lug 17, 2008: ...time is what you make of it...

Scrivi un commento!